Il nostro team si occupa di sostituzione miscelatori a Firenze, non solo per interventi ordinari, ma anche con un servizio di pronto intervento. Siamo sempre a tua disposizione, tutti i giorni dell’anno 24 ore su 24!
La sostituzione di miscelatori viene solitamente effettuata quando una perdita è consistente o quando si decide di rinnovare il design del bagno o della cucina. Il montaggio dei nuovi miscelatori avviene attraverso il fissaggio, con appositi flessibili, e l’allaccio alle tubature.
Rubinetti con manopola o miscelatori?
I rubinetti con manopola funzionano con un sistema d’apertura e chiusura tramite manopola e contengono una valvola interna chiamata vitone. All’interno è situata una guarnizione che, se rovinata, causa una continua perdita d’acqua. Sostituendola molte volte il problema si risolve solo parzialmente perché ad un certo punto il vitone si spanerà e la manopola girerà a vuoto. Così ti troverai costretto a chiudere l’acqua centrale e a dover affrontare una sostituzione integrale dei rubinetti.
I miscelatori sono invece rubinetti strutturati con una leva invece che con la classica manopola. In questo modo puoi ricevere sia acqua calda che fredda ruotando la leva a destra o a sinistra, ma puoi anche miscelare l’acqua, posizionando semplicemente la leva al centro.
Le cause di un miscelatore rotto solitamente vengono dalla cartuccia: con ogni probabilità ci è entrato del calcare. Siccome sono prodotti in plastica o ceramica, si lesionano facilmente e, perdendo tenuta e resistenza, danno via al gocciolamento del rubinetto.
L’importanza del lavoro professionale e i rischi del fai-da-te
Adesso penserai: “Se è solo una cartuccia posso farlo da solo!” Intanto, dovrai essere fortunato e trovare il modello di cartuccia del tuo rubinetto! Se non si hanno a disposizione pezzi di ricambio dello stesso marchio del tuo miscelatore è meglio lasciar perdere. In commercio esistono modelli di cartucce adattabili ma non sempre funzionano come dovrebbero.
Infatti, solitamente durano qualche mese e poi ti trovi costretto a chiamare l’idraulico e la riparazione e la manodopera verranno a costare molto di più di una sostituzione di un miscelatore nuovo.
Il montaggio può essere un lavoro semplice ma è sempre meglio non avventurasi in questo tipo di manovre se non si è sicuri di poterci riuscire. Infatti, prima di installare un miscelatore è necessaria la presenza dei rubinetti filtro, che sono molto importanti per la longevità dei miscelatori. Se il miscelatore da sostituire non è fissato al lavabo ma al muro, è necessario disporre ti tutti gli strumenti adatti per svolgere questo lavoro. Per smontare un rubinetto di questo tipo occorre svitare la parte che lo tiene fissato al muro e successivamente si procede a staccare il tubo dell’acqua fredda e quello dell’acqua calda che sono collocati nella parte posteriore del rubinetto.
Durante la fase in cui viene smontato un vecchio rubinetto è necessario procedere con molta delicatezza perché un errore potrebbe portarti a dover sostituire l’intero blocco idraulico. Infatti, il calcare che si è accumulato nel corso degli anni, potrebbe creare diversi problemi alla fase di smontaggio.
Come lavoriamo per la sostituzione dei miscelatori
Se hai bisogno di un tecnico per la sostituzione miscelatori a Firenze, puoi contare su Idraulico Firenze: siamo sempre attivi per ogni tipo di intervento, sia ordinario che di emergenza.
Trattiamo i migliori marchi di miscelatori per poter soddisfare ogni tipo di esigenza, sia economica che di design, con una gamma di prezzi adatta a ogni budget ed esigenza. Con noi, i vostri miscelatori avranno tutti i requisiti necessari per coniugare stile ed efficienza. Inoltre, se cerchi il risparmio energetico, puoi optare per una sostituzione con modelli di miscelatori monocomando di nuova tecnologia.
Sostituzione miscelatori per aziende e privati
Qualora abbiate un’attività commerciale dove i bagni pubblici o le cucine richiedono miscelatori a norma di legge (e questo avviene soprattutto nel campo della ristorazione) possiamo proporre svariate soluzioni, dalla fornitura alla posa in opera.