Se state cercando se necessario fare la Pulizia Pannelli Solari Siena e quando bisogna farla? Ebbene Si, come tutte le cose vanno effettuate con regolarità. Per questo ci sono diverse cose da sapere.
Questa pulizia diventa ogni giorno più preziosa; per via delle polveri sottili, lo smog, gli escrementi degli uccelli che non li rendono solamente sporchi, ma anche inefficaci per la produzione di energia.
Per via dei fattori sopra elencati è necessaria programmare una pulizia periodica.
Quando è indicata fare la pulizia dei Panelli Solari?
La pulizia dei pannelli solari è consigliabile farla alla fine dell’inverno, ma prima del cambio stagionale. Così avete i vostri pannelli pronti per essere usati durante la belle stagione.
Per fare la pulizia dei vostri pannelli fotovoltaici è altamente sconsigliabile il così detto “Fai da te”, così facendo rischiate di danneggiare il vostro impianto. É molto importante affidarvi a dei professionisti come noi.
Quando è necessario fare la pulizia?
La pulizia dei pannelli Solari Siena è consigliabile programmarla ogni due anni, ma stando a tenti a come sono stati gli inverni precedenti. Se l’inverno precedente ci sono state abbondanti nevicate o piogge “sporche” allora la pulizia è consigliabile programmarla una volta l’anno.
In alcuni casi questi agenti atmosferci sono dei nostri alleati, ma non danno un pulizia profonda ai vostri Panelli.
Quando i pannelli sono sporchi, non rendo efficace la produzione di energia. Così facendo andate a rendere inefficace il vostro impianto.
Quanto costa una pulizia dei Pannelli Solari?
Ci sono diverse risposte a questa domanda, altrettanto sono le fasi e i modi fare la pulizia dei pannelli solari. A seconda delle vostre necessità, andrete a scegliere il trattamento che preferite, tale cosa va ad incidere sul prezzo finale.
Se decidi di fare il così detto Fai Da Te il costo sarà notevolmente più basso. Dovrai soltanto procurarti un kit per eseguire la pulizia dei moduli dell’impianto più adatto al tuo impianto, la spesa sarà più equa.
C’è da mettere in chiaro che fare la pulizia dei pannelli fotovoltaici in maniere autonoma è altamente sconsigliabile. La possibilità di infortunio è elevata se non viene eseguita da dei professionisti che sanno dove mettere le mani senza danneggiare la propria persona. Quindi è meglio pagare un cifra leggermente più alta e mettersi nelle mani dei professionisti.
Tutti andiamo a cercare il costo esatto di una pulizia dei pannelli solari, non possiamo essere precisi su questa cifra ma possiamo dirvi che si aggira intorno agli 80 €/kw, ma varia a seconda dell’impianto che avete.
Cosa Serve per fare una ottima pulizia pannelli Solari :
Un’ Azienda come la nostra utilizza per la pulizia dei panelli Solari acqua demineralizzata o privata d’impurità e di sostanza esterna. Così facendo andiamo a togliere tutte le molecole di sporco che si insediano, in maniera naturale.
Ci serviamo di spazzole a funzione rotante e a pressione, possono essere combinate con acqua calda che con un effetto di pressione o depressione sul pannello. Rimuovendo interamente lo sporco dal vetro.
La nostra azienda evita di usare prodotti chimici inquinanti e si cementa nell’utilizzo di una pulizia altamente sostenibile, facendo in tale modo andremo a togliere un supplemento di sciacquo che intaccherebbero i consumi e sopratutto va ad aumentare i costi.
La nostra azienda va ad offrirvi dei servizi che comprendono:
- Pulizia delle varie componenti e dell’intero impianto
- visita di ispezioni di eventuali danneggiamenti e deterioramenti interni alla struttura dello stagno del pannello
- Controllo della parte elettronica dei pannelli
- controllo del voltaggio
Che strumenti utilizziamo per la pulizia dei pannelli?
In genere in commercio ci sono diversi kit che vengono usati per la pulizia dei pannelli solari, i più comuni sono:
- L’asta telescopica
- l’adattatore regolabile per raggiungere ogni angolo
- tubo flessibile
- filtro e ionico per ridurre circa un 1000 di litri di acqua purificata.
- spazzole a setole morbide e specifiche.
Detergenti per la pulizia dei pannelli Solari Siena
il migliore detergente che usiamo e anche quello più efficace è quello senza risciacquo, senza sostanze additive. In alternativa se utilizzate un detergente di tipo comune state attenti a risciacquare abbondantemente, se no rimangono residui di detergente che impediscono il coretto funzionamento dell’impianto.
Quali sono le verifiche obbligatorie?
Oltre alla pulizia dei pannelli, che necessaria programmarla almeno una volta ogni due anni ma tenendo conto ma teniamo conto anche degli inverni precedenti.
È sufficiente fare un annuale per verificare che l’impianto funzioni in maniera corretta che vadano a prevenire eventuali guasti che vanno ad intaccare la produzione dell’energia.
Però c’è un controllo obbligatori dell’impianto collegato alla rete di distribuzione, che va fatto in una data ben precisa. Si tratta di verifica dei sistemi di protezione dell’interfaccia, cioè di tutti quei componenti deputati alla verifica della tensione e della frequenza della corrente che l’inverter immette nella rete di distribuzione.
I titolari che sono in possesso di impianti connessi a media/ bassa tensione , con una potenza normale non superiore ai 11,08 kW, e colore che sono in possesso di SPI esterno e un impianto fotovoltaico con una potenza compresa tra il 6 e 11,08 kW devono invece rivolgersi ad un tecnico qualificato, però stando al dentro delle scadenze.
Certificazione Iso 1400 per l’ambiente
cose è la certificazione Iso 14000? É una serie di normative UNI EN ISO 1400 che hanno l’obbiettivo di definire e. regolamentare tutti gli aspetti della gestione relativi all’ambiente di una organizzazione.
L’Unione Europea a stabilito un gruppo di norme della ISO 14000 andando a sviluppare un sistema comunitario di eco-gestione.
É un protocollo a cui possono aderire in maniera volontaria tutte le organizzazioni, che vogliono impegnassi nel valutare e migliorare la propria efficacia ambientale.
L’EMAS rientra tra gli strumenti attivati che sono nell’ambito del programma che va a favore dell’ambiente, andando a focalizzarsi nel ruolo di responsabilizzare le azziende.
Vanno a concretizzare una serie di strumenti che finalizzano il miglioramento continuo e vario degli aspetti relativi all’impatto ambientale delle attività svolte.