pulizia pannelli solari firenze

Pulizia Pannelli Solari Firenze o Lavaggio Pannelli Solari Firenze

La nostra ditta esegue la Pulizia Pannelli Solari Firenze con prodotti e attrezzature di primissima qualità.

Tenere Puliti i pannelli Solari del vostro appartamento o della vostra azienda non è solo utile a prevenire eventuali rotture del pannello stesso ma anche perderne la sua efficacia.

Infatti la produzione di energia elettrica sviluppata dai pannelli solari fotovoltaici se non puliti periodicamente “consigliato ogni anno” perdono l’ 1% .

UN PANNELLO SOLARE FOTOVOLTAICO QUANTO DURA?

I pannelli solari Fotovoltaici perdendo per il deterioramento circa l’1% annuo e questo si aggrava se non sono fatte le giuste manutenzioni.

Quindi si può dire che pannelli solari Fotovoltaici non puliti vengono sostituiti dopo 15 anni perchè non più produttivi.

Nel caso che i Pannelli solari sono Puliti annualmente possono arrivare a 30 anni di utilizzo

ATTREZZATURA PER LA PULIZIA DEI PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI E PANNELLI SOLARI TERMICI

Per pulire i pannelli solari e termici, è necessario munirsi di alcuni materiali. In commercio, nei negozi dedicati o online, esistono infatti numerosi Kit per la pulizia, i quali, pur essendo diversi, contengono in linea di massima gli stessi attrezzi. Vediamo quali sono:

  • Asta telescopica: può essere utilizzata per pulire superfici posizionate a una certa altezza. In base alla qualità esistono diversi tipi di asta telescopica: in alluminio, in fibra di vetro e fibra di carbonio.

  • Adattatore angolare e tubo flessibile: insieme all’asta telescopica, consentono di raggiungere facilmente qualsiasi parte del pannello.

  • Spazzole idriche: permettono di lavare con grande facilità lo sporco depositato sulla superficie del pannello. Anche per le spazzole, è possibile scegliere tra diverse tipologie.

  • Detergente: occorre utilizzare un detergente delicato e biodegradabile. È possibile utilizzare del detersivo per piatti o qualsiasi altro agente pulente delicato.

Inoltre, per la pulizia del pannello solare e termici, è opportuno servirsi di acqua demineralizzata e compiere l’operazione solo in periodi scarsamente piovosi.

Perché affidarsi a pulizia pannelli solari Firenze anziché al fai da te?

Ti sei convertito al fotovoltaico per risparmiare sui consumi? Ecco quali sono le informazioni giuste su come fare per garantire l’ottimale funzionamento dell’impianto grazie alla pulizia pannelli fotovoltaici.

Gli impianti a energia solare sono l’innovazione nel campo del risparmio dei consumi e il rispetto dell’ambiente. Ma come ogni dispositivo hanno bisogno di manutenzione per dare il meglio di sé.

Polvere, sporcizia e detriti vari, possono compromettere il funzionamento dell’impianto e far perdere la sua efficacia.

Come fare quindi per mantenere i pannelli funzionanti? È necessario rivolgersi a delle ditte specializzate nella pulizia dei pannelli solari fotovoltaici e solari termici.

Prima di dare risposta a queste domande, cerchiamo prima di capire come funzionano questi impianti e i benefici che apportano alla nostra vita e all’ambiente.

Come funzionano i pannelli fotovoltaici

L’installazione di pannelli fotovoltaici è una soluzione ecologica e un risparmio per le proprie tasche.

I pannelli fotovoltaici si presentano con lastre di vetro, dette moduli. Queste lastre hanno il compito di assorbire la luce solare e trasformarla in energia elettrica pulita e rinnovabile.

Nelle abitazioni, l’energia acquisita dai pannelli viene sfruttata per riscaldare l’acqua dell’impianto idrico e per l’illuminazione interna.

Affinché il sistema possa funzionare al meglio è importante che i pannelli si trovino in una posizione favorevole, che siano installati correttamente, e che vengano accuratamente puliti.

Un pannello sporco farà molta più fatica a assorbire la luce solare, calando così le prestazioni.

Certificazione ISO 14000 per l’impatto ambientale

La serie di normative UNI EN ISO 14000 ha l’obiettivo di definire e regolamentare tutti gli aspetti relativi alla gestione dell’impatto ambientale delle attività di un organizzazione.

Le norme UNI EN ISO 14000, sono applicabili a tutti i tipi di imprese e sono principalmente rivolte alla gestione aziendale degli aspetti relativi al controllo dell’impatto ambientale di qualunque tipo di attività.


Le norme della serie ISO 14000 riguardano vari aspetti della gestione ambientale di un organizzazione, e sono suddivise in vari gruppi:


• Il primo è relativo ai sistemi di gestione ambientale, le cui norme non certificano un particolare livello di prestazioni, ma vogliono dimostrare l’adozione di un adeguato sistema di gestione volto al monitoraggio dei propri livelli di impatto ambientale, con l’obiettivo di un costante miglioramento coerente ed efficace delle performance. Fanno parte di questo gruppo di normative volontarie la norma ISO 14001, la norma ISO 14004, la norma ISO 14005 e la norma ISO 14006.


• Il secondo riguarda le procedure di audit ambientale, cioè le procedure per le valutazioni dei siti e delle organizzazioni. Fanno parte di questo gruppo le norme ISO 14015 e ISO 19011.


• Il terzo è riferito alla regolamentazione delle etichettature ambientali dei prodotti a cui fanno parte la norma ISO 14020, la norma ISO 14021, la norma ISO 14024, la norma 14025.


•Il quarto osserva le prestazioni ambientali con la norma ISO 14031 e la norma 14032);


• Il quinto è volto alle valutazioni ambientali sul ciclo di vita del prodotto. Fanno parte di questo gruppo la norma ISO 14040, la norma 14044, la norma 14045, la norma 14047, la noma 14048, la norma 14049.

La Iso 14050 per la gestione ambientale è importante?


• La ISO 14050 definisce i vari termini, vocaboli e definizioni relativi alla gestione ambientale;


• L’ultimo gruppo comprende normative su vari tipi di argomenti relativi all’ambiente, tra cui le comunicazioni ambientali e le normative sull’emissione di gas serra ultima frontiera delle certificazioni ambientali applicate ai prodotti alimentari.


Queste norme rappresentano degli ottimi strumenti manageriali particolarmente utili per le aziende che vogliono certificare che la loro attività viene svolta salvaguardando l’ambiente. Una delle caratteristiche più importanti è la loro natura volontaria e non prescritta per legge, per cui la loro applicazione indica una decisione strategica da parte del management aziendale che, con l’adesione volontaria ad uno o più di queste certificazioni vuole ad esempio avere un maggior controllo del rispetto dei regolamenti ambientali, migliorare l’efficienza dei vari processi, venire incontro alle richieste degli stakeholder sensibili a queste tematiche o semplicemente adottare comportamenti etici e responsabili.