Come eliminare le blatte
Agosto 6, 2021Come allontanare i topi dal giardino
Agosto 9, 2021Scopri perché i topi sono pericolosi
Se ti stai chiedendo perché i topi sono pericolosi, sei nel posto giusto.
Topi e ratti sono trasmettitori di varie malattie. Dunque, la presenza di topi in prossimità di case o giardini è un problema da non sottovalutare, poiché pericolosi per l’igiene e la salute.
In aggiunta, oltre a trasmettere malattie, sono anche responsabili di vari danni a materiali.
Scopriamo adesso quali sono le malattie che portano i topi e quale ruolo svolgono i loro escrementi.
Perché i topi sono pericolosi e come riconoscerli
I topi domestici sono piuttosto piccoli, la loro lunghezza varia dai 3 ai 10 cm in base all’età; sono dunque molto più piccoli dei ratti. È possibile riconoscere un topo adulto rispetto ad un ratto giovane, dato che i topi dispongono di grandi orecchie e coda lungo, i cuccioli di ratto, invece, ha testa e piedi sproporzionati.
I topi dispongono di una pelliccia marroncina o grigia chiara, che tende a diventare più chiara sulla pancia.
Inoltre, è semplice distinguere un Ratto grigio da un Ratto nero. Il primo è più grande, la sua coda è più corta rispetto alla totale lunghezza del corpo e le orecchie piccole. Il ratto nero, al contrario, è più piccolo, con orecchie grandi e coda più lunga del corpo.
Malattie trasmesse dai topi
I ratti sono portatori di parassiti gravi per la salute, poiché affetti da vari agenti patogeni trasmissibili agli esseri umani. In genere, questo trasferimento della malattia può essere effettuato tramite gli escrementi di questi animali.
Dato che qualunque oggetto, cibo o superficie può entrare a contatto con gli escrementi di topo è fondamentale fare attenzione. Questi, infatti, contengono virus e batteri che si diffondono attraverso il contatto con:
- Pelle
- Mucose
- Apparato respiratorio
I ratti sono vettori trasmettitori di agenti patogeni, ciò significa che non devono per forza essere malati anche loro. Vediamo perché i topi sono pericolosi e quali malattie trasmettono:
- Salmonella: presente nel tratto intestinale degli animali (anche dell’uomo) e viene trasmessa attraverso cibi contaminati da escrementi animali, i quali però non presentano alcuna alterazione alla vista o all’olfatto. Per questo motivo sarebbe opportuno evitare i cibi crudi, poiché la cottura degli alimenti abbatte al 100% il rischio di infezione.
- Peste: causata dal batterio Yersinia Pestis, le quali ospiti sono le pulci parassite dei roditori;
- Leptospirosi: malattia europea più pericolosa proveniente dai roditori. È più frequente tra gli agricoltori e tra coloro che lavorano negli ambienti umidi;
- Tifo murino: malattia causata dalla pulce di ratto; provoca febbre, dolori ossei, cefalea, eruzioni cutanee.
- Colera: malattia infettiva che si manifesta con diarrea, vomito e forte disidratazione. Viene trasmessa con cibi infettati da feci di ratto e cuocendo gli alimenti è possibile uccidere il batterio.
Danni ai materiali
I topi, essendo roditori, hanno l’istinto di rosicchiare e sono anche molto curiosi. I loro incisivi continuano a crescere per tutta la vita ed è proprio per questo motivo che hanno la necessità di rodere qualsiasi cosa gli capiti davanti.
In poche parole, un’infestazione da topi è una minaccia diretta per l’abitazione, i cavi e gli impianti e sistemi elettrici. Riassumendo provocano danni a:
- cavi elettrici e strutture dell’edificio;
- arredamento della casa e vestiti.
Danni agli alimenti
I danni provocati dai topi non si limitano solo a consumare gli alimenti, ma anche a contaminarli attraverso feci ed urine.
L’OMS, ovvero l’organizzazione Mondiale della Sanità, ha fornito dei dati che mostrano come il 25% delle colture mondiali venga distrutto o contaminato dai ratti.
- Consumo e contaminazione di materie prime di consumo e alimentari;
- Danni agricoli in tutto il mondo.
Gli effetti psicologici
Inutile dire che la vista di topi in caso provoca panico e terrore. Questi animali, infatti, sono percepiti come essere disgustosi e quindi rappresentano un danno psicologico. In aggiunta, possono scatenare sentimenti di vergogna in coloro che vengono colpiti da un’infestazione di ratti. Questo perché la loro presenza viene collegata ad una mancanza di pulizia ed igiene.
Dunque, se noti la manifestazione di segnali che possono ricondurre alla presenza di un’infestazione di topi in casa, non perdere tempo e contatta subito una ditta di Disinfestazione Ratti.