Installazione scaldabagno Firenze
Installazione scaldabagno Firenze permetterà di avere uno scaldabagno inn tutt al aprovincia di Firenze.
Dipende se è un montaggio ex-nuovo oppure un apparecchio dello stesso modello: se un ex-novo, si dovrà partire dal fissaggio dei ganci-perno di sostegno a cui il boiler verrà appeso, in base altezza, viceversa, se è un semplice sostituzione dello stesso modello si utilizzeranno gli stessi ganci-perno.
Montaggio scaldabagno elettrico
- fase di posizionamento espressa precedentemente, in seguito si ottiene la giusta distanza dagli attacchi a muro femmina fino all’ingresso maschio da collegare ai flessibili acqua.
- si installa un rubinetto di fredda per controllare o arrestare l’ingresso dell’acqua
- si installa un kit di sicurezza o valvola di sicurezza per garantire il non ritorno dell’acqua, fronteggiare gli sbalzi di pressione e favorire l’eventuale svuotamento automatico o non
- si effettua un collegamento “spina-presa” come ad esempio o piani di cottura ad induzione, direttamente dall’apparecchio alla presa, intervento molto delicato da eseguire solo e solamente dopo il riempimento dello scaldabagno altrimenti la resistenza si brucia
- si aprono tutti i rubinetti e miscelatori dalla parte dell’acqua calda per favorire lo svuotamento d’aria ed il riempimento della serpentina di accumulo d’acqua
- aggiungere un filtro sotto lo scaldabagno una volta constata la durezza dell’acqua, e una dosatura calibrata di polifosfati anticalcare.
Installazione scaldabagno a gas: normativa
Installazione scaldabagno Firenze, chiamaci per avere informazioni più dettagliate.
La normativa corrisponde alle normative UNI 7129 e UNI 7131 elle normative CEI 64-8 e 64-9 con relative integrazioni e modifiche. Infine il Decreto Ministeriale del 17/03/03 ne definisce il corretto funzionamento, tramite la compilazione di un libretto di impianto da parte dell’idraulico.
Luogo di installazione dello scaldabagno a gas
Contatta subito i nostri idraulici specializzati.
Lo scaldabagno a gas si può montare a seconda della tipologia dell’apparecchio, sia all’interno di una abitazione che sia al suo esterno; previa consenso amministrativo.
Vi sono poi dei locali adibiti dove possiamo installare scaldabagni a gas purché si rispettino le aperture di ventilazione in maniera calibrata.
Il boiler a gas necessita, ovviamente, di un attacco alla conduttura a metano o a quella di GPL a mezzo valvola di intercettazione, un collegamento alla rete idrica di acque chiare sia calda che fredda e un collegamento alla rete elettrica che alimentando la scintilla ne determino la combustione.
Scaldabagno all’esterno: normative
Spesso la soluzione migliore è la posa all’esterno, anche se l’amministratore non la consente, è l’unica soluzione.
Se lo scaldabagno è esterno occorre che sia munito di un kit antigelo che permette ai tubi collegati sotto al boiler di non congelare.
Il kit antigelo di installazione scaldabagno Firenze altro non è che un sistema, che, mediante un termostato di comando, rivela se la temperatura è inferiore ai -5°C e fa surriscaldare una coppia di elettrodi o resistenze che riscaldano i tubi di collegamento.
Lo scaldabagno dovrà esser montato a camera stagna, quindi la fiammella dovrà esser protetta da un vetro in maniera che colpi di vento non la spengano o ne impediscano l’accensione.
Attenzione: se le regole condominiali, vietano l’installazione per questioni di decoro si potrà incorrere in sanzioni anche se installato a norma.
Il tubo di scarico dello scaldabagno a gas
Lo scarico dei fumi verrà collegato allo scarico dello scaldabagno, se di tipo B a tiraggio naturale, se di tipo C a tiraggio forzato.
Questa norma è obbligatoria per le nuove installazioni, mentre le vecchie installazioni verranno sostituite dall’idraulico il quale cercherà una soluzione di montaggio alternativa al nuovo scaldabagno a gas e costituirà lo scarico dei fumi in maniera coerente.