Le diverse specie di pidocchi
Luglio 21, 2021Patologie trasmesse dalle pulci
Luglio 27, 2021Ecco cosa fare in caso di punture di pulci
Se hai animali domestici in casa infestati da pulci e ne sei rimasto vittima anche tu, allora questo articolo potrebbe esserti molto utile. Scopri cosa fare in caso di punture di pulci e quali sono i rimedi naturali che possono aiutarti ad alleviare i sintomi causati dal morso di questi insetti.
Le pulci non solo possono essere un tormento per il tuo animale domestico, ma possono esserlo anche per te. Vediamo perché.
Trasmissione di pulci da animale a uomo
Le pulci, a differenza dei pidocchi, possono essere tramesse da animale a uomo. Infatti, questi insetti possono nutrirsi del sangue di più specie animali e, dunque, anche dell’essere umano.
La presenza di pulci nell’uomo è molto spesso dovuta alla trasmissione di questi insetti da parte dei nostri stessi animali domestici. Per questo, è molto importante che gli animali con cui viviamo abbiano le protezioni necessarie per evitare di essere infestati. A questo proposito, si consiglia di applicarli dei trattamenti antipulci, pulirli accuratamente e spazzolarli frequentemente.
Le pulci, se vengono trasmesse all’uomo, possono provocare sintomi simili a quelli del gatto o del cane, ovvero rossori e prurito. Inoltre, alcune persone sensibili alla saliva del parassita riescono a sviluppare allergie che possono favorire la trasmissione di batteri e lo sviluppo di infezioni o malattie.
Come si manifestano le punture di pulci?
Quando veniamo punti o morsi dalle pulci si creano nella pelle dei piccoli punti scuri o rossi e l’area intorno si irrita. Inoltre, si possono presentare delle piccole vescicole contenenti del siero oppure una lesione ricoperta da una piccola crosta sierosa.
Le punture di pulci possono essere isolate oppure raggruppate poiché queste sono in grado di pungere più volte nella stessa area in ricerca di sangue. Il rossore può avere una durata breve e svanire dopo poche ore, oppure potrebbe durare più giorni. Ciò, può dipendere anche dal tipo di sensibilità della pelle o dalla continua sfregatura delle lesioni causate dalle punture delle pulci, essendo molto pruriginose. Scopri in seguito cosa fare in caso di punture di pulci.
Cosa fare se si viene morsi dalle pulci
Il morso di pulce può essere davvero fastidioso e creare un intenso prurito, ma indipendentemente da quanto possa prudere, è meglio evitare il grattamento. Questo perché la sfregatura della lesione potrebbe comportare il rischio di possibili sovrainfezioni. Queste, per essere risolte richiederebbero anche cure antibiotiche.
La prima cosa fare in caso di punture di pulci è, dunque, non grattarsi, ma contrastare il prurito e i sintomi più comuni causati dalla puntura utilizzando:
- impacchi freddi fatti col ghiaccio in modo da ridurre il gonfiore;
- creme o pomate per uso topico per calmare il prurito;
- gel all’aloe vera per avere un effetto lenitivo ancora più intenso;
- un farmaco cortisonico per lenire l’infiammazione.
Rischi di una puntura di pulce
Oltre al fastidioso disagio che può provocare una puntura di pulce, essa potrebbe essere anche la causa di possibili infezioni o malattie. Infatti le pulci, essendo parassiti che si nutrono del sangue degli animali, potrebbero cercarlo anche in quelli infestati e poi trasmettere l’infezione alla prossima vittima.
Alcune infezioni trasmesse dalle pulci potrebbero essere facilmente risolte con cure o trattamenti antibiotici. Altre invece, potrebbero essere più complesse, rappresentando davvero una minaccia per la salute, sia degli animali che dell’uomo.
Se hai trovato delle pulci in casa o in giardino, o addirittura, ti hanno già morso e temi una possibile infestazione, rivolgiti ai nostri esperti in disinfestazione pulci. Il nostro personale qualificato utilizzerà i migliori prodotti del mercato e i metodi più efficaci per eliminare le pulci in tutta sicurezza per la tua famiglia e i tuoi animali domestici.