Come allontanare i topi dal giardino
Agosto 9, 2021Riconoscere le punture delle cimici del materasso
Agosto 10, 2021Come riconoscere le cimici del materasso ed evitarne l’infestazione
Se vuoi sapere come riconoscere le cimici del materasso allora sei nel posto giusto.
Si tratta di piccolissimi insetti infestanti in grado di invadere la nostra camera da letto di soppiatto. Se pungono possono provocare delle piccole macchie rosse pruriginose. Ma cosa sono nello specifico queste cimici del materasso? Sono pericolose? Come di può contrastarne un’infestazione?
Le cimici del materasso tendono a rimanere nascoste durante il giorno per poi uscire la notte alla ricerca del nostro sangue. Sono dei piccoli insetti di forma ovale (come tutti i tipi di cimice) e di colore brunastro. Quelle adulte hanno dei corpi piatti delle dimensioni di un seme di mela. Una volta che hanno succhiato il sangue il loro corpo si gonfia diventando di colore rossastro. Non volano, tuttavia riescono a spostarsi velocemente su pavimenti, pareti e soffitti.
Spesso sono associate a condizioni di vita poco igieniche, ma le infestazioni da cimici del materasso si presentano anche in alloggi puliti, come anche negli alberghi e resort a cinque stelle.
Come riconoscere le cimici del materasso?
Come abbiamo appena accennato, le cimici del materasso adulte sono grandi quanto una lenticchia/un seme di mela. Con un corpo ovale e piatto, raggiungono i 5 mm con una colorazione rosso/marrone. Durante la loro vita (in media di 9 mesi), le femmine arrivano a deporre anche 500 uova, di circa un millimetro ciascuna e ricoperte da una sostanza biancastra, quasi trasparente ed appiccicosa.
Le cimici del materasso si nascondono in punti celati per evitare la luce del sole. Si cibano di sangue umano che prelevano attraverso un organo atomico appuntito.
Oltre alla classica puntura è possibile riconoscere la presenza delle cimici da letto tramite tre indizi:
- Presenza di macchie fecali. È possibile trovarle sulle lenzuola o su altri complementi di arredo del letto; si tratta di piccole gocce dai bordi netti.
- Presenza di esuvie. Stiamo parlando del rivestimento rigido del loro corpo che le cimici perdono durante la crescita; questo cambio di rivestimento avviene almeno 5 volte nel corso della vita.
- Presenza di chiazze bianche. Potrebbe trattarsi delle uova appena dischiuse.
Cosa fare se si viene punti?
Una puntura di cimice del materasso si può riconoscere dalla formazione di pomfi rossastri che in genere sono disposti in serie ed allineati e sono accompagnati da un intenso prurito.
Questo prurito è dovuto alla reazione allergica ad alcune sostanze vasodilatatorie ed anticoagulante che vengono introdotte nel sangue attraverso la saliva delle cimici.
Si tratta comunque di una reazione che può manifestarsi anche giorni dopo ed è diversa da persona a persona, in base al tipo di risposta iperimmune che si presenta.
Le aree più colpite sono sicuramente mani, braccia, viso e collo.
I soggetti che subiscono vari morsi nel tempo possono presentare dei sintomi più pronunciati. Alcuni individui possono sviluppare infezioni della pelle o cicatrici a causa dell’intenso graffio della pelle.
Generalmente i morsi di cimice del materasso possono essere tranquillamente gestiti a casa. Al contrario, se una persona manifesta uno dei seguenti sintomi, è fondamentale consultare il medico o recarsi al pronto soccorso:
- Respiro sibilante
- Mancanza di respiro
- Difficoltà a deglutire
- Dolore al petto
- Gonfiori nella bocca
- Vertigini
- Prurito in tutto il corpo
- Febbre
- Insonnia e ansia dovute a infestazioni gravi o ripetute
Tuttavia, in generale, non c’è da preoccuparsi dato che sia il prurito che le macchie causate dalle punture delle cimici da letto scompaiono da sole nel giro di una settimana, senza specifici trattamenti. Se il prurito persiste o le macchie risultano poco convincenti, puoi rivolgerti ad un medico per applicare un’eventuale crema locale in grado di velocizzarne la guarigione.
Come evitare un’infestazione da cimici del materasso
A questo punto possiamo procedere con lo sbarazzo di questi odiosi insetti, così da evitare l’insorgenza di una vera e propria infestazione. Ecco qualche consiglio utile da tenere a mente:
- Osserva attentamente tra le fessure dell’intelaiatura del letto e nelle crepe dei muri e dei pavimenti
- Controlla se tra le lenzuola c’è la presenza di piccole macchie nere, che possono trattarsi di escrementi di cimici o chiazze di sangue
- Analizza anche tra le crepe dell’intonaco o dietro la carta da parati allentata
- Se necessario utilizza l’aspirapolvere per pulire l’intelaiatura del letto
- Lava tutti i vestiti e la biancheria potenzialmente contaminati
Infine, se l’infestazione è già in atto, la soluzione è quella di affidarsi ad una ditta di disinfestazione cimici del materasso.